Kollettivo Autonomo Antifascista Verona
Apriamo spazi di pensiero critico
Verso il #25Ottobre a Verona: contro razzismo, omofobia e fascismo!

Si è svolta lunedì 13 ottobre, presso la sede provinciale veronese di Rifondazione Comunista, l’assemblea “Verso il #25Ottobre” indetta dall’Assemblea per il 25 Ottobre, che promuove la Giornata Antifascista.

Il senso di questa Giornata sarà molteplice: innanzitutto denunciare il lungo percorso di sdoganamento di vecchi e nuovi fascismi portato avanti da Flavio Tosi e dalla Lega Nord, con la conseguente infiltrazione nelle istituzioni di personaggi dichiaratamente appartenenti a gruppi della destra radicale come il Veneto Front SkinHead o CasaPound Verona. In secondo luogo scardinare il meccanismo mediatico costruito da Tosi che, come una cappa di oscurantismo, avvolge le politiche smaccatamente razziste ed omofobe della sua Giunta e portare alla luce la ragnatela di connivenze con i gruppi neofascisti e con la loro propaganda intollerante che regge il “Sistema-Tosi”.

Anche e soprattutto riaffermare che la frammentazione e l’emergenza sociale prodotte dalla crisi non possono trovare nessuna via d’uscita con l’intolleranza ed il razzismo propugnato dalla destra radicale capeggiata dalla Lega Nord. L’alternativa possibile va costruita dal basso e si basa su reti di solidarietà ed auto-organizzazione, dove l’omofobia, il razzismo e la xenofobia non possono trovare alcuno spazio.

Il corteo sarà quindi comunicativo, colorato e determinato nel portare a galla la realtà di una città troppe volte indifferente di fronte alla violenza razzista e le responsabilità politiche di chi, Flavio Tosi in testa, ha consentito che questo clima di odio ed intolleranza prendesse il sopravvento a Verona.

 

 

Kollettivo Autonomo Antifascista Verona

Comments are closed.