Kollettivo Autonomo Antifascista Verona
Apriamo spazi di pensiero critico
Austerity, repressione e precarietà: è questa la vostra democrazia!

Questa mattina abbiamo accolto l’arrivo a Verona (per la campagna elettorale europea) di Martin Schulz, candidato Presidente della Commissione Europea per il Partito Democratico, con uno striscione che recitava: “AUSTERITY, REPRESSIONE E PRECARIETÀ: È QUESTA LA VOSTRA DEMOCRAZIA!”

NoTavAbbiamo così voluto sottolineare l’ipocrisia di un partito (il PD) da sempre prostrato nell’assecondare gli interessi dei ricchi contro i poveri e nel difendere (spesso con le maniere forti) i privilegi delle élite finanziarie contro i bisogni delle classi sfruttate.

È infatti il Partito Democratico, in Italia, il più fedele ed ossequioso esecutore delle politiche di Austerity dettate dall’Unione Europea e dalla Trojka. Dopo avere appoggiato i governi tecnocrati di Monti e Letta (imposti da Bruxelles, alla faccia della democrazia!), ora con Matteo Renzi stanno riuscendo nella difficile impresa di oltrepassare a destra Silvio Berlusconi. Difficile, infatti, non vedere nel Piano Casa proposto dal ministro Lupi il miserabile tentativo di stroncare le gambe a quant*, ridotti in miseria dalla crisi, hanno deciso giustamente di occupare una delle migliaia di case sfitte del nostro paese. Come di consueto le emergenze sociali vengono trattate alla stregua di affari di ordine pubblico: la celere interviene con i manganelli per spezzare la solidarietà di chi si oppone con i picchetti all’esecuzione degli sfratti. FORTI COI DEBOLI e DEBOLI COI FORTI!

È il Partito Democratico il responsabile della vergognosa repressione che sta colpendo la Val di Susa e tutt* coloro che si oppongono alla realizzazione del TAV. Un’opera DEVASTANTE, INUTILE e per la quale si sono già sprecati anche troppi soldi tra appalti e militarizzazione della Valle. È il PD il responsabile della persecuzione dei popoli che legittimamente si oppongono alla devastazione del loro territorio; persecuzione a causa della quale, lo ricordiamo, 4 compagn* sono in galera da mesi con la pesante quanto assurda accusa di terrorismo solo per aver danneggiato un compressore.

D’altronde abbiamo visto a Torino il 1° maggio il vero volto del PD. Le casacche del servizio d’ordine “democratico” indossate dalla polizia in quella circostanza valgono più di mille parole! La violenza del dispositivo securitario messo in campo dallo Stato per proteggere la sfilata propagandistica dei vertici Dem è stata in quell’occasione di un’arroganza odiosa: manganellate, arresti e denunce.

Ed è sempre il PD (con il governo Renzi) a firmare il Jobs Act, l’ennesima “riforma” del mercato del lavoro. In realtà nient’altro che la pura e semplice riproposizione di precarietà e sfruttamento come unico orizzonte possibile. Dopo il pacchetto Treu, il protocollo Damiano e la riforma Fornero, è ancora il “magico partito della sinistra” a rendersi responsabile della vergognosa cancellazione di diritti e tutele per i lavoratori.

Oggi il Partito Democratico è il “valoroso” baluardo che si pone a difesa degli interessi delle grandi proprietà. Chi lotta per emanciparsi da questo sistema, che sottomette i bisogni al profitto e che reprime qualsiasi tentativo di autodeterminazione, ha nel Partito Democratico il primo nemico da combattere!

SIETE SOLO SERVI DEI SERVI DEI SERVI, I VERI TERRORISTI SIETE VOI!

 

Kollettivo Autonomo Antifascista Verona

Rete Sociale per il Diritto alla Casa Verona

Comments are closed.