Kollettivo Autonomo Antifascista Verona
Apriamo spazi di pensiero critico
Boicotta le INVALSI, cancella il codice!

Boicotta_invalsi_coll_aut_studAnche quest’anno nelle scuole di ogni grado si svolgeranno i test INVALSI, ovvero dei questionari ministeriali ideati per finalità statistiche sulle scuole italiane, valutare le competenze degli studenti e la qualità dell’insegnamento dei docenti.
Si inizia il 6 e 7 maggio con le scuole elementari e si conclude il 13 con le scuole superiori, mentre nelle scuole medie il test sarà svolto come prova d’esame.
Fin dalla loro ideazione le Invalsi sono state oggetto di una contestazione trasversale e diffusa, in tutta Italia infatti sempre più studenti decidono di boicottare queste prove che trovano una forte opposizione anche da molti genitori, professori e insegnanti che si rifiutano di consegnarle.
Il sistema delle Invalsi rappresenta infatti uno strumento per plasmare un nuovo modello di istruzione, classificando le scuole e omologando gli studenti, creando un accesso al sapere rigido e nozionistico. Queste prove si inseriscono in un tentativo da parte delle istituzioni di far rientrare la scuola nel sistema capitalistico e meritocratico di cui fanno parte, un luogo da cui trarre profitto e guadagno.
Anche quest’anno la mobilitazione NoInvalsi tornerà nelle scuole, continuando a informare gli studenti e organizzando i boicottaggi. I collettivi di tutta italia stanno organizzando iniziative di contestazione, continuando a mobilitare studenti anche nel periodo primaverile. Nel sito abbiamo già prodotto materiale informativo contro le invalsi che potete trovare a questi link:

PERCHE’ GLI INVALSI SONO NOCIVI, ECCO UNA PRIMA RIFLESSIONE
http://www.studaut.it/scuola/perche-gli-invalsi-sono-nocivi-ecco-una-prima-riflessione/

INVALSI, COME NASCONO E PERCHE’ BOICOTTARLI
http://www.studaut.it/scuola/invalsi-come-nascono-e-perche-boicottarli/

OLTRE LE INVALSI PER UNA CRITICA AL SISTEMA SCOLASTICO
http://www.studaut.it/scuola/oltre-le-invalsi-per-una-critica-al-sistema-scolastico/

 

 

Kollettivo Autonomo Antifascista Verona

Comments are closed.