Kollettivo Autonomo Antifascista Verona
Apriamo spazi di pensiero critico
8 FEBBRAIO 2014: ASSEDIO ALLA PREFETTURA: VOGLIAMO REDDITO, DIRITTI, CASA e DIGNITÀ PER TUTT*!

VOGLIAMO TUTTO, E SOPRATTUTTO UN TETTO! Questo il grido che stamattina si è levato da piazza dei Signori, sotto la sede della Prefettura di Verona. Circa duecento i manifestanti accorsi a gridare la loro rabbia per l’intollerabile situazione di emergenza sociale ed abitativa che, a causa della crisi e delle misure di Austerity imposte dall’Unione Europea, sta attraversando anche un territorio tutto sommato benestante come quello di Verona.

Fasce sempre più larghe di popolazione vengono investite dalla crisi, perdono il lavoro, non riescono a far fronte alle spese per la sussistenza delle loro famiglie. Gli enti pubblici (come l’AGEC e l’ATER) dovrebbero farsi garanti, in un tale momento di emergenza sociale, della tutela dei diritti delle classi più in difficolta. Invece il DIRITTO alla CASA viene puntualmente e sistematicamente ignorato. Anzi, questi enti sono in prima fila nella linea della “tolleranza zero” sugli sfratti.

1898252_10202414044945163_1342068067_nÈ vergognoso che l’AGEC, dopo gli scandali che recentemente hanno coinvolto l’amministrazione Tosi, cerchi di rifarsi un’immagine immacolata e pulita a scapito di famiglie che vivono sulla propria pelle i disastri prodotti dalle politiche abitative di Governo, Regione e Comune. Solo la settimana scorsa, per l’ennesima volta, sono stati regalati miliardi alle banche attraverso un decreto del Governo Letta. È evidente che per interrompere questa spirale di ingiustizie, è necessario spezzare il ciclo che continua ad accrescere le grandi rendite finanziarie e a regalare soldi a chi alimenta il circolo vizioso del profitto speculativo. IL REDDITO VA RIDISTRIBUITO A CHI NE HA NECESSITÀ!

La situazione può essere risolta anche subito: BLOCCANDO GLI SFRATTI e METTENDO A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE SENZA CASA GLI APPARTAMENTI SFITTI DI PROPRIETÀ PUBBLICA!

IMG_5533È necessario allargare ancora di più la composizione sociale della lotta: lavoratori precari, migranti, studenti e disoccupati vivono tutti lo stesso problema: i costi di una crisi prodotta dalle scellerate politiche neoliberiste degli ultimi decenni vengono scaricati su di loro! Organizzandoci e mettendoci tutt* in gioco possiamo ribaltare i rapporti di forza che ci schiacciano e costruire quei percorsi autonomi (come la Rete Sociale per il Diritto alla Casa Verona) che rispondano ai nostri bisogni, che ci permettano di realizzare le comuni necessità.

Dopo il primo appuntamento di stamattina ci ritroveremo in ASSEMBLEA sabato 15 febbraio alle ore 15.00 per DISCUTERE ASSIEME COME CONTINUARE QUESTO PERCORSO DI LOTTA COLLETTIVO.

TANTE LOTTE, UN’ UNICA LOTTA: FIGHT CAPITALISM!

 

Kollettivo Autonomo Antifascista Verona

Comments are closed.