Kollettivo Autonomo Antifascista Verona
Apriamo spazi di pensiero critico
Z. A. T. @PARCO GIOCHI SANTA TOSKANA – 15/06/013

Sabato 15 giugno 013 una nuova ZONA AUTONOMA TEMPORANEA si è aperta in Veronetta. Questa volta all’aria aperta, all’interno del Parco Giochi Santa Toscana, presso Porta Vescovo.

L’Assemblea del Bingo Okkupato il 9 giugno scorso ha liberato un altro spazio per proseguire la discussione sulla Mobilitazione “RECLAIM YOUR SPACE, OCCUPY THE CITY!”. Durante il dibattito è emersa da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori la necessità di costruire dei percorsi comuni, anche attraverso dei momenti di socialità conviviale ed autogestita, per confrontarsi sui problemi inerenti il mondo della scuola.

Altre due riflessioni condivise dall’Assemblea hanno riguardato il quartiere di Veronetta e la mancanza cronica di spazi a disposizione dei giovani.

Veronetta è sicuramente il quartiere più “vivo” della città. Lo fanno vivere le migliaia di studentesse e studenti universitari che quotidianamente frequentano i dipartimenti economici ed umanistici del Polo Zanotto. E lo fanno vivere le centinaia di comunità migranti che popolano tutte le strade e le piazze del rione. Ma gli studenti non sono entità immateriali che cominciano ad esistere alla prima ora di lezione e terminano di esistere con l’ultima ora. Hanno anche delle vite e dei bisogni che travalicano le aule universitarie. Bisogni come mense, aule studio capienti, alloggi non fatiscenti a prezzi ragionevoli e spazi dove il tempo libero possa essere auto-organizzato restando al di fuori del contesto commerciale dei bar e dei locali serali. Lo stesso discorso vale anche, in misure che troppo spesso sconfinano nel dramma, per i migranti.

Proprio a causa dell’alta frequentazione del quartiere di giovani e migranti, Veronetta viene spesso accusata di essere “zona di degrado, schiamazzi, insicurezza” e di conseguenza è spesso oggetto di repressione da parte delle forze di poizia e soprattutto da parte dei Vigili Municipali, braccio armato del sindaco fascio-leghista (finto ex-sceriffo) Flavio Tosi. Ronde, controlli e posti di blocco sono all’ordine del giorno.

L’unico vero problema del quartiere, che tutti fingono di non vedere, sono le centinaia di case sfitte, abbandonate e lasciate al degrado a fronte di una emergenza abitativa che, soprattutto a causa della crisi prodotta dall’austerità, sta diventando emergenza sociale. La casa è un diritto per tutti!

RECLAIM YOUR SPACE, OCCUPY THE CITY! prosegue nel prossimo fine settimana con 2 GIORNI DI MOBILITAZIONE SUGLI SPAZI.

Venerdì 21 dalle 18.30 APERITIVO SOCIALE AUTOGESTITO DALLE/DAGLI STUDENT* SUPERIORI e dalle 21.30 CINEFORUM PUBBLICO. A seguire musica LIVE e dj-set.

Sabato 22 alle 13.30 PRANZO SOCIALE APERTO AL QUARTIERE. Nel pomeriggio tornei sportivi auto-organizzati e Freestyle Contest. La sera musica LIVE e dj-set.

A seguire gli aggiornamenti con il programma completo.veronetta antifa

 

NON CHIEDIAMO NIENTE, CI RIPRENDIAMO TUTTO!

 

Kollettivo Autonomo Antifascista

Comments are closed.