Kollettivo Autonomo Antifascista Verona
Apriamo spazi di pensiero critico
LA VOSTRA REPRESSIONE NON FERMERÀ LA NOSTRA LOTTA!

Quattro dati incontrovertibili:

– l’Università di Verona accetta al suo interno i rappresentanti di Blocco Studentesco, organizzazione apertamente fascista e protagonista di diversi episodi di violenza squadrista (tutti abbondantemente documentati) sia all’interno dell’Ateneo che fuori.

– il Magnifico Rettore Alessandro Mazzucco è sottoposto e deve sottostare alle pressioni dei referenti istituzionali di Blocco Studentesco, in particolare il consigliere comunale Vittorio Di Dio, come dimostrato dalla richiesta di annullamento della conferenza (prontamente accolta!) del 12 febbraio scorso con la storica dott.ssa Kersevan.

– nessuna parola di condanna è stata espressa da nessun membro del corpo accademico nei confronti dei rappresentanti del Blocco Studentesco per la loro (videodocumentata) aggressione avvenuta all’interno di aule universitarie.

– le uniche conseguenze derivate dall’aggressione dei fascisti sono state la messa sotto procedimento disciplinare del prof. Romagnani (reo di aver autorizzato la conferenza storica benché sgradita alle istituzioni) e lo sgombero dello SpazioZERO (reo di ospitare anche alcuni dei gruppi promotori della conferenza). Ciliegina sulla torta: denuncia e pubblica denigrazione per i compagni che hanno provato a difendere SpazioZERO.

INSOMMA L’UNIVERSITÀ DI VERONA STA PROPRIO COI FASCISTI!

È vergognoso che si vogliano derubricare questi fatti come “scontri tra opposti estremismi”.SULL’ANTIFASCISMO NON SI DISCUTE!!! Non si possono e non si devono mettere sullo stesso piano chi difende e costruisce spazi di sapere alternativo e chi quegli spazi li aggredisce con225352_102859026568197_994897311_n la violenza squadrista del fascismo.
È inaccettabile la passività della comunità accademica di fronte all’avanzata del fascismo ed è soprattutto scandaloso che questa avanzata trovi la sponda istituzionale nientemeno che del Rettore e dell’apparato burocratico dell’Ateneo.

Siamo convinti che per tutt*, ma soprattutto per le studentesse e per gli studenti, siano indispensabili SPAZI dove confrontarsi e costruire AUTONOMAMENTE percorsi pratici e saperi critici slegati dalle logiche del profitto e del consumo che oggi governano il mondo.

LA LOTTA PROSEGUE, NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI!
CHIUDIAMO SPAZI AI FASCISMI! APRIAMO SPAZI DI LIBERTÀ!!!

Kollettivo Autonomo Antifascista

Comments are closed.